Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta l'informativa estesa

Carta d'Identità Elettronica

Dal 15 marzo 2018, il Comune di Lucignano rilascia esclusivamente la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), la quale gradualmente sostituirà la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata.

Le carte di identità cartacee già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza.

CARATTERISTICHE

La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip  che memorizza i dati del titolare, tra cui le impronte digitali del titolare.    

E’ rilasciata, senza limiti di età, ai cittadini residenti o domiciliati nel Comune.

La richiesta di rilascio di carta d'identità elettronica deve essere presentata personalmente presso l'Ufficio Anagrafe muniti di:

°   1 foto formato tessera a mezzo busto, recente, a capo scoperto (ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo con velo, turbante o altro, sia imposta per motivi religiosi, purché i tratti del viso siano ben visibili)

°    la vecchia carta d'identità scaduta o in scadenza (il rilascio è possibile anche 180 giorni prima della scadenza)

°    la tessera sanitaria (per velocizzare le attività di registrazione)

Il Comune acquisisce i dati del cittadino che vengono trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvede alla stampa, personalizzazione e consegna del documento. Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.

Una persona delegata potrà provvedere al ritiro del documento, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.

COSTO

Il costo della CIE è pari ad:

euro 22,00 in occasione del primo rilascio o del rinnovo alla scadenza;

euro 27,00 in caso di richiesta di un duplicato per furto, smarrimento o deterioramento.

VALIDITA’

La sua validità è differenziata a seconda dell’età del titolare:

vale 3 anni per i minori di 3 anni;

vale 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;

vale 10 anni per i maggiori di 18 anni.

POSSIBILITÀ DI ESPRIMERSI SULLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

Come già per la carta d’identità cartacea, al momento del rilascio della CIE il cittadino maggiorenne ha la facoltà di indicare il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di morte. La volontà, sia positiva che negativa, confluirà direttamente nel Sistema Informativo Trapianti, il database del Ministero della salute, che raccoglie tutte le espressioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti.