Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta l'informativa estesa

Coronavirus. Informazioni utili

Coronavirus

Misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica

Coronavirus. D.p.c.m. 9 marzo 2020.  AUTOCERTIFICAZIONE PER GLI SPOSTAMENTI

- Si allega per opportuna conoscenza il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020.

- Per tutti coloro che abbiano necessità di autocertificare la motivazione degli spostamenti, nei casi in cui il decreto li ammette, si allega fac-simile di autocertificazione.

Per quanto concerne la SPESA per l'acquisto di beni essenziali, essa va fatta nel proprio Comune, nel posto più vicino alla propria abitazione o, per chi non lavora a casa, vicino al luogo di lavoro, al fine di ridurre gli spostamenti al minimo indispensabile. Possono esserci aperture interpretative nel caso in cui nel comune non vi siano punti vendita o essi siano di così ridotte dimensioni da potersi presumere verosimilmente assembramenti ovvero l'abitazione sia più vicina al punto vendita del comune limitrofo.

- La spesa a domicilio . La Misericordia offre ai cittadini che ne abbiano necessità un servizio di consegna a domicilio di farmaci e generi alimentari, telefonando al numero 3381419547.

- I soggetti positivi o in quarantena  devono osservare particolari cautele nello smaltimento dei rifiuti

- Gli UFFICI COMUNALI sono aperti e a disposizione. Si RACCOMANDA di NON USCIRE DI CASA SOLO PER CHIEDERE INFORMAZIONI. Contattate gli uffici tramite telefono. Solo previo appuntamento telefonico, in caso di effettiva necessità, vi verrà fissato un appuntamento. Nel caso in cui sia necessario accedere direttamente agli uffici si ricorda ai cittadini il rispetto delle disposizioni emanate, ossia la pulizia delle mani con appositi detergenti e l’osservanza della distanza di sicurezza

- Si fa presente che la validità delle carte d'identità scadute o in scadenza è prorogata fino al 31/08/2020 ( art.104 D.L. 18 del 17/03/2020.)

- E' altresì prorogata la validità di certificati, attestati, permessi ( PERMESSI ZTL), concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il il 31/01/2020 ed il 15/04/2020 conservano la loro validità fino al 15/06/2020 ( art. 103 D.L. 18 del 17/03/2020).

- I sacchi per la raccolta differenziata non POSSONO PIU’ ESSERE RITIRATI presso i centri di raccolta né presso il Comune.
Verranno recapitati direttamente al domicilio del richiedente.
La richiesta va fatta per telefono telefonando al numero 0575 83801

- Dal 21/03/2020:   - è vietato l'accesso ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici;    - non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all'aperto ( consentito svolgere in forma individuale attività motoria in prossimità della propria abitazione)

- Si fa inoltre presente che tutte le persone che facciano ingresso in Italia, con qualsiasi mezzo di trasporto, sono obbligate a segnalare immediatamente il proprio ingresso al Dipartimento di prevenzione dell'ASL competente per territorio e sono sottoposte all'isolamento fiduciario per 14 giorni.

- A scopo precauzionale in data 22/03/2020 è stata disposta la chiusura del cimitero comunale, con il fine di mitigare il rischio di diffusione del Covid-19.