Chiudi il banner

Per maggiori informazioni consulta l'informativa estesa

Coronavirus. Rientri dall'estero. Indicazioni

Rientro dall’estero. Indicazioni.

Si richiama l’attenzione di tutti i cittadini sulle procedure da osservare in caso di rientro dall’estero.
Nel caso di rientro dai Paesi indicati nell’ elenco C dell’allegato 20 - del d.p.c.m. del 7/08/2020 , cioè Romania e Bulgaria , elenco D (Australia, Canada, Georgia, Giappone, Nuova Zelanda, Ruanda, Repubblica di Corea, Tailandia, Tunisia, Uruguay) , elenco F ( Armenia, Bahrein, Bangladesh, Bosnia Erzegovina, Brasile, Cile, Kuwait, Macedonia del nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica dominicana ), elenco E (tutti gli altri stati) sono sottoposte alla sorveglianza sanitaria e all'isolamento fiduciario per un periodo di quattordici giorni presso l'abitazione o la dimora.
Questo il link per effettuare la comunicazione:

Comunicazione prevenzione collettiva

Nell'ipotesi di rientro da Croazia, Grecia, Malta e Spagna , in base all'ordinanza del Ministero della salute del 12/08/2020, è obbligatorio sottoporsi a tampone nell'azienda sanitaria di riferimento.

Nell’ipotesi invece di rientro dai paesi di cui all’elenco A e B (Austria, Belgio, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Ungheria, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord, Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano), con i quali la circolazione è libera, in base all’ordinanza n. 78 della Regione Toscana, è possibile chiedere gratuitamente il test molecolare (c.d. tampone), facendone richiesta ai Dipartimento di prevenzione della azienda sanitaria territorialmente competente, contattando il centralino dell’Ospedale Santa Margherita 0575 6391.
Si raccomanda vivamente il rispetto della normative e delle cautele in essa previste. Auspichiamo inoltre una massiccia adesione all’opportunità fornita dalla Regione di effettuare il gratuitamente il tampone in caso di rientro da Paesi esteri con cui la circolazione è libera.
Nel sito della alla ASL Toscana Sud Est, al seguente link  le informazioni  sono disponibili anche in lingua straniera.