Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta l'informativa estesa

Martedì' 3 Marzo - Teatro Rosini - ARCHEOASTRONOMIA: DAGLI PREISTORIA AGLI ETRUSCHI

Teatro ROSINI - ore 20,00
LETTO E MANGIATO, COTTO E SUONATO

dialogo astro-archeologico tra GUIDO COSSARD (fisico) e LORENZO SESTINI (presidente Gruppo Astrofili Arezzo)

L'archeoastronomia studia le conoscenze di astronomia della popolazioni antiche e le relative connessioni con gli aspetti sociali e religiosi del periodo.
Il dialogo-conferenza farà luce su alcuni spettacolari fenomeni celesti che amplificavano l'interesse dell'uomo nei confronti del cielo e sul perchè l'astronomia sia stata considerata così importante nel passato.
Si parlerà inoltre di archeoastronomia europea.
Nel vecchio continente si individuano alcune aree ben localizzate (Inghilterra, Irlanda, Bretagna), nelle quali si trovano numerosi monumenti megalitici orientati lungo direttrici astronomiche ben definite.
Anche le popolazioni storiche sono estremamente interessanti da questo punto di vista. Nel corso della serata verrà esaminata, in particolare, la civiltà degli Etruschi, con le loro convinzioni cosmologiche, le loro proiezioni del cielo in terra e le pratiche divinatorie codificate nella celebrata Disciplina Etrusca.

Insieme allo spettacolo CENA ETRUSCA a cura dei Ristoratori di Lucignano.
Cena + Spettacolo € 30,00

Prenotazioni alle Officine della Cultura (0575 27961 oppure 338 8431111) nonchè all'Ufficio Turistico del Comune (Venerdì Sabato e Domenica) allo 0575 838001