Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta l'informativa estesa

Elezioni comunali per il rinnovo del Sindaco e del Consiglio comunale.

Sabato 8 e domenica 9 Aprile 2024 si terranno le elezioni per il rinnovo degli organi del Comune.

 

- Nomina degli scrutatori dei seggi elettorali.

La nomina degli scrutatori di seggio elettorale, da parte della Commissione elettorale comunale, avverrà scegliendo, in via prioritaria, coloro che, iscritti all’albo degli scrutatori di seggio, si trovano in una delle seguenti condizioni:

-Persone in stato di disoccupazione ed iscritte nelle liste del Centro per l’Impiego

-Persone in carico ai servizi sociali in condizione di povertà o con reddito limitato o situazione economica disagiata

-Studenti non lavoratori

I soggetti interessati alla nomina, già iscritti all'albo degli scrutatori, in possesso dei requisiti sopra menzionati, sono invitati a rendere un’autocertificazione mediante la compilazione dell’apposito modulo.

 

 

- Esercizio del diritto di voto da parte dei cittadini dell'Unione Europea

I cittadini di uno Stato appartenente all'Unione Europea, residenti in Italia, hanno diritto di votare in occasione del rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio Comunale). Per poter esercitare il predetto diritto, i cittadini dell'Unione Europea debbono presentare una domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte al Sindaco del Comune in cui sono residenti entro il 30 Aprile 2024.

Nella domanda, da inoltrare agli uffici comunali, oltre all'indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarate:  la cittadinanza; l'attuale residenza nonchè l'indirizzo nello Stato di origine; di avere eventualmente in corso la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente del Comune, semprechè non vi siano già iscritti; la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta.

Alla domanda dovrà essere allegata copia di un documento di identità valido.

 

- VOTO A DOMICILIO per gli elettori affetti da gravi infermità che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 o che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, possono essere ammessi al voto nelle predette dimore presentando apposita dichiarazione.