Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta l'informativa estesa

PEC

La Posta Elettronica Certificata è un sistema di posta elettronica con particolare valore legale, in quanto fornisce la certezza della data e ora dell'invio, della data e ora della consegna, nonché dell'integrità del messaggio.

Ha valore di raccomandata con ricevuta di ritorno, se inviata da PEC a PEC.

Chiunque può ottenere una PEC, rivolgendosi ad un cosiddetto Gestore, cioè un'azienda in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento e presenti nell'elenco pubblico tenuto dal CNIPA.

L'indirizzo di Posta Elettronica Certificata del Comune di Lucignano è:

comune.lucignano@postacert.toscana.it

Riferimenti normativi.

D.P.R. 11 febbraio 2005, n. 68, "Regolamento recante disposizioni per l'utilizzo della posta elettronica certificata, a norma dell'articolo 27 della legge 16 gennaio 2003, n. 3."

D. lgs. 7 marzo 2005, n. 82 , c.d. Codice dell'Amministrazione digitale.

D.M. 2 novembre 2005, "Regole tecniche per la formazione, la trasmissione e la validazione, anche temporale, della posta elettronica certificata" .

Circolare Cnipa 24 novembre 2005, n. 49, "Modalità per la presentazione delle domande di iscrizione all'elenco pubblico dei gestori di posta elettronica certificata"

Circolare Cnipa 7 dicembre 2006, n. 51, "Espletamento della vigilanza e del controllo sulle attività esercitate dagli iscritti nell'elenco dei gestori di posta elettronica certificata (PEC)".

D.P.C.M. 6 maggio 2009 "Disposizioni in materia di rilascio e di uso della casella di posta elettronica certificata assegnata ai cittadini".