Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta l'informativa estesa

Contributi per l' abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici residenziali privati ( L.R. n. 47/91 ).

Presentazione della domanda: La domanda può essere presentata dal 1° Gennaio al 31 Dicembre di ogni anno utilizzando esclusivamente il modello allegato e presente sul sito web del Comune di Arezzo.
La domanda deve essere compilata in ogni parte, firmata dal richiedente e consegnata, insieme ai documenti da allegare e marca da bollo da € 16,00, in uno dei seguenti modi:

di persona: all’ ufficio protocollo del Comune in piazza del Tribunale 22 in Lucignano

• con raccomandata A/R (fa fede il timbro postale) indirizzata al Sindaco del Comune di Lucignano piazza del Tribunale 22 – 52046 – Lucignano (Ar)

• per PEC: comune.lucignano@postacert.toscana.it o protocollo@comune.lucignano.ar.it

I lavori per i quali viene richiesto il contributo non devono iniziare prima della consegna della domanda e l’acquisto delle attrezzature deve essere successivo alla stessa, pena la nullità della richiesta.

A chi è rivolto : Possono presentare la domanda per accedere al contributo:

• le persone disabili affette da menomazioni o limitazioni permanenti di carattere fisico, sensoriale o cognitivo che hanno residenza anagrafica negli edifici interessati dagli interventi di eliminazione delle barriere o che trasferiscono la residenza entro 3 mesi dalla comunicazione di ammissione al contributo da parte del Comune.
• coloro che esercitano la tutela, la potestà ovvero l’amministrazione di sostegno dei soggetti disabili.

Documenti da allegare (la mancata presentazione anche di uno solo dei documenti sottoelencati non consentirà l’ammissione della domanda):
• Copia del documento di identità del richiedente in corso di validità;
• Copia del certificato medico rilasciato dall’autorità competente attestante la disabilità totale del richiedente, ovvero attestante la menomazione o limitazione permanente di carattere fisico, sensoriale o cognitivo del richiedente;
• Preventivo di spesa e progetto dettagliato relativi alle opere edilizie direttamente finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche;
• Preventivo di spesa e documentazione tecnica relativi all’acquisto e all’installazione di attrezzature finalizzate all’eliminazione delle barriere architettoniche;
• Copia della dichiarazione dei redditi o CUD ( certificazione unica dei redditi ) della persona disabile che chiede il contributo o del familiare che lo dichiara a proprio carico ai sensi dell’art.12 del DPR 917/1986;
• Benestare del proprietario dell’unità immobiliare alla realizzazione degli interventi con relativa copia del documento di identità (da allegare solo nel caso di richiedente diverso dal proprietario);
• Copia del verbale dell’assemblea condominiale con documento di identità dell’amministratore se è costituito il condominio oppure, nel caso in cui non sia costituito, autorizzazione scritta degli altri proprietari con relativi documenti di identità (da allegare se l’intervento per cui si chiede il contributo interessa parti condominiali).

Graduatoria:
Entro il 31 marzo di ogni anno il Comune di Lucignano forma una graduatoria dei soggetti che hanno presentato validamente la domanda entro il 31 dicembre dell’anno precedente (es per una domanda presentata nel 2022 la graduatoria esce entro Marzo 2023). Il punteggio viene assegnato in relazione alla gravità della disabilità accertata dall’autorità sanitaria competente e in relazione alla congruità degli interventi con la tipologia della disabilità e con le esigenze di vita domestiche, attestata come da Regolamento. A parità di punteggio viene data priorità alla persona con reddito più basso.

Possibilità di ottenimento e calcolo del contributo:
I contributi vengono erogati fino ad esaurimento del finanziamento regionale. Il Comune procede all’erogazione sulla base della documentazione attestante le spese (fatture quietanzate). L’avente diritto al contributo può essere anche persona diversa dal richiedente, se la stessa si fa carico della spesa di realizzazione degli interventi. In questo caso, il preventivo e le fatture quietanzate dovranno essere intestate all’avente diritto al contributo.

Il contributo è calcolato nel modo seguente:
• per la realizzazione delle opere edilizie: in misura non superiore al 50% della spesa sostenuta, comprese le spese tecniche, e comunque per un importo massimo di € 7.500,00;
• per l’acquisto ed installazione di attrezzature: in misura non superiore al 50% della spesa sostenuta e comunque per un importo massimo di € 10.000,00.

Le domande non soddisfatte per insufficienza di fondi restano valide per i due anni successivi.
A ciascun richiedente e per una stessa unità immobiliare può essere concesso un solo contributo.

Riepilogo
Presentazione della domanda : 1 Gennaio – 31 Dicembre di ciascun anno.
Pubblicazione graduatoria : entro il 31 Marzo dell’anno successivo alla presentazione della domanda.

Per informazioni.

Ufficio Tecnico 0575/838034 - Ufficio Servizi demografici 0575/838007