Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia
Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 si terranno le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.
Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia da parte dei cittadini dell’Unione europea residenti in Italia
In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.
La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, dovrà essere presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro l ‘11marzo 2024.
Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).
Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- la cittadinanza;
- l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.
- Elettori italiani temporaneamente all'estero.
Gli elettori italiani che si trovano temporaneamente nel territorio di un Paese membro dell’UE per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.
Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024 una domanda che deve preferibilmente essere redatta utilizzando il modello qui disponibile.
La richiesta, che è indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, deve riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e deve essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto o ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.
Le domande devono essere presentate all’Ufficio consolare di competenza:
- per posta elettronica ordinaria o pec (allegando modulo di richiesta scansionato con firma autografa; certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà; fotocopia di un documento di identità del richiedente);
- per posta (inviando modulo di richiesta firmato; certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà; fotocopia di un documento di identità del richiedente);
- personalmente presso l’Ufficio consolare di competenza in orario di apertura al pubblico (portando modulo di richiesta firmato; certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà; fotocopia di un documento di identità del richiedente).
I recapiti da utilizzare per l’invio della domanda sono pubblicati sul sito internet della rappresentanza diplomatico-consolare di riferimento.
Il termine del 21 marzo 2024 è tassativo e non derogabile (non fa fede il timbro postale per le domande trasmesse in cartaceo): oltre tale data le domande NON potranno essere accolte e gli elettori temporaneamente all’estero per motivi di lavoro o studio potranno esercitare il loro diritto di voto solo in Italia (art. 3, comma 6, DL 408/1994).
Gli elettori che avranno presentato valida richiesta di ammissione al voto saranno inseriti nelle liste elettorali dell’Ufficio consolare di riferimento, riceveranno il certificato elettorale direttamente al proprio domicilio estero e potranno recarsi al voto nei giorni di venerdì 7 e sabato 8 giugno 2024 presso le sezioni elettorali costituite dalle nostre rappresentanze diplomatico-consolari nei Paesi membri dell’UE.
- Nomina degli scrutatori dei seggi elettorali.
La nomina degli scrutatori di seggio elettorale, da parte della Commissione elettorale comunale, avverrà scegliendo, in via prioritaria, coloro che, iscritti all’albo degli scrutatori di seggio, si trovano in una delle seguenti condizioni:
-Persone in stato di disoccupazione ed iscritte nelle liste del Centro per l’Impiego
-Persone in carico ai servizi sociali in condizione di povertà o con reddito limitato o situazione economica disagiata
-Studenti non lavoratori
I soggetti interessati alla nomina, già iscritti all'albo degli scrutatori, in possesso dei requisiti sopra menzionati, sono invitati a rendere un’autocertificazione mediante la compilazione dell’apposito modulo.
- Elezioni del Parlamento europeo. Voto degli studenti fuori sede.
Gli studenti fuori sede possono votare con esclusivo riferimento alle ELEZIONI EUROPEE 2024 per le liste e i candidati della propria circoscrizione territoriale di origine, senza la necessità rientrare nel comune di residenza.
La disposizione riguarda gli elettori che sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni, in un comune italiano situato in una regione diversa da quella di residenza.
Gli studenti potranno votare: • nel comune dove vivono temporaneamente se questo appartiene alla stessa circoscrizione elettorale del comune di residenza; • in seggi speciali istituiti nel capoluogo di Regione del comune dove vivono temporaneamente, se quest’ultimo appartiene ad una circoscrizione elettorale diversa da quella di residenza.
Gli interessati devono presentare, al comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda non oltre domenica 5 maggio 2024 con l'apposito modello anche tramite fax al n. 0575/838026 o tramite posta elettronica ( protocollo@comune.lucignano.ar.it) o posta elettronica certificata ( comune.lucignano@postacert.toscana.it).
- VOTO A DOMICILIO per gli elettori affetti da gravi infermità che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione
Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del servizio di trasporto pubblico organizzato per portatori di handicap di cui all’art. 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 o che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, possono essere ammessi al voto nelle predette dimore presentando apposita dichiarazione.
-
Domanda comunitari per voto in Italia
File: | circ-dait-013-servelet-15-02-2024-all-b.pdf Scarica Domanda comunitari per voto in Italia -
Domanda di voto all'estero - temporanei
File: | MODELLO-TEMPORANEI.pdf Scarica Domanda di voto all'estero - temporanei -
Manifesto scelta scrutatori
File: | manifesto SCELTA scrutatori.pdf Scarica Manifesto scelta scrutatori -
Autocertificazione scrutatori
File: | AUTOCERTIFICAZIONE-scrutatori 2024.rtf Scarica Autocertificazione scrutatori -
Manifesto studenti fuori sede
File: | manifesto voto fuori sede LUCIGNANO.pdf Scarica Manifesto studenti fuori sede -
Domanda studenti fuori sede
File: | DOMANDA VOTO STUDENTI FUORI SEDE.pdf Scarica Domanda studenti fuori sede -
Manifesto voto domicialiare
File: | manifesto voto domiciliare.pdf Scarica Manifesto voto domicialiare -
Domanda voto domiciliare
File: | DOMANDA VOTO DOMICILIO.doc Scarica Domanda voto domiciliare