Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta l'informativa estesa

Elezioni Politiche del 25 settembre 2022.

Il Presidente della Repubblica con  DPR 97 del 21/07/2022 ha convocato i Comizi per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica per domenica 25 settembre 2022.

Nella medesima Gazzetta Ufficiale sono stati pubblicati anche i due decreti del Presidente della Repubblica., distinti per la Camera dei Deputati e per il Senato della Repubblica, con le tabelle di assegnazione dei seggi spettanti, rispettivamente, alle circoscrizioni elettorali o regioni del territorio nazionale, ai collegi plurinominali di ciascuna circoscrizione o regione e alle ripartizioni della circoscrizione Estero.

 

- Voto degli Italiani residenti all'estero ( A.I.R.E.)

Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) votano per corrispondenza nella circoscrizione Estero: essi riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro domicilio.

Chi, invece, essendo residente stabilmente all’estero, intende votare in Italia, dovrà far pervenire al consolato competente per residenza un’apposita dichiarazione entro il 31/07/2022.

 

- Preferenza nella nomina a scrutatore di seggio elettorale

Fino al 30 agosto gli iscritti nell'albo degli scrutatori del Comune di Lucignano possono rendere la dichiarazione  per essere nominati in via preferenziale se disoccupati , in carico ai servizi sociali o studenti non lavoratori.

 

- Voto degli elettori temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio, cure mediche e familiari conviventi. 

In occasione delle elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica  del 25 settembre 2022, indette con decreti del Presidente della Repubblica in data 21/07/2022, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n.169 del 21/07/2022, gli elettori che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovino temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricada la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza nella circoscrizione estero previa espressa opzione, valida solo per questa consultazione (art. 4-bis della legge n. 459/01 come modificato dalla legge n. 165/2017).
Gli elettori interessati iscritti nelle liste elettorali del Comune di LUCIGNANO che si trovino o si troveranno nelle condizioni sopraindicate devono presentare apposita domanda all'Ufficio Elettorale entro il trentaduesimo giorno antecedente la votazione in Italia (24 AGOSTO 2022).

 

- Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.

La legge 27 gennaio 2006, n. 22 prevede la possibilità desercitare il diritto di voto presso il proprio domicilio per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione.
Gli elettori aventi i requisiti devono far pervenire, al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita dichiarazione e certificazione medica entro il 05/09/2022 ( ventesimo giorno antecedente la data della votazione).

 

- Comunicazioni digitali.

Alla luce del d.l. 77/2021, art. 38 bis, si rende noto che l'indirizzo PEC a cui inviare le comunicazioni digitali in materia elettorale è comune.lucignano@postacert.toscana.it

 

- Ubicazione sezioni elettorali

Le sezioni n. 2 e 4, già ubicate presso la Scuola dell’Infanzia sita in via Vittorio Veneto n. 18 – Pieve Vecchia sono state trasferite, nei locali della Scuola Primaria, in via di Circonvallazione n. 2 - Lucignano.