EVENTI ESTIVI A LUCIGNANO. Informazioni e prenotazioni: "Di Giovedì" - "Le notti dell'archeologia" - "Summer lab"

***Nell'ambito de "Le notti dell'archeologia" si segnala la passeggiata notturna di sabato 1 agosto nelle vie più antiche del centro di Lucignano. E' prevista la visita alle chiese principali e la conclusione della serata al museo.

Info e prenotazioni al n. 057583801

*** DI GIOVEDI - Info e prenotazioni

Tutti i giovedì a partire dal 30 luglio nel centro storico di Lucignano si svolgerà l’evento “Di Giovedì” Sere d’estate a Lucignano, quest’anno giunto alla 3^ edizione. Ogni giovedì avrà un leitmotiv diverso che caratterizzerà la serata.

Quest’anno a causa del Covid-19 non sarà possibile mantenere la stessa formula degli scorsi anni. Le serate dovranno essere su prenotazione e non sarà più possibile effettuare lo streetfood ma tutti i ristoranti dovranno preparare un menù a tema diverso per ogni giovedì e si potrà mangiare seduti e su prenotazione. Le serate saranno allietate da musica da ascolto, jazz, blues, classica, diversa per ogni serata e tutti i giovedì si concluderanno con un concerto in Piazza San Francesco

Il Museo Comunale in occasione dell'evento "Di Giovedì" rimarrà aperto con orario continuato dalle 19.00 alle 22.30.

***  SUMMER LAB: QUATTRO SETTIMANE AL MUSEO PER I BAMBINI DI LUCIGNANO

La Società Innovative Multiservice Srls, attuale gestore del Museo di Lucignano, con il contributo del Comune di Lucignano, organizza nei mesi di agosto e settembre dei laboratori museali rivolti ai bambini che frequentano la scuola primaria.

Lo scopo dei laboratori è quello di far avvicinare i bambini di Lucignano alle origini e alla storia del proprio paese, attraverso attività didattiche differenziate in cui non mancheranno momenti di gioco e di divertimento.

Luogo centrale delle attività sarà il Museo di Lucignano, ricco di storia e tradizioni, che i bambini potranno visitare scoprendone i segreti e le curiosità. Alla scoperta del museo si affiancheranno giochi e attività laboratoriali manuali che si svolgeranno presso la Biblioteca comunale.

Verranno riprodotti alcuni dettagli dell’Albero d’oro con materiali diversi, scoperte le tecniche di realizzazione delle opere d’arte, realizzato un piccolo museo “a misura di bambino” e molto altro.

Le settimane in cui si svolgeranno i laboratori sono le seguenti:

·      Settimana 1: da lunedì 3 agosto a venerdì 7 agosto

·      Settimana 2: da lunedì 24 agosto a venerdì 28 agosto

·      Settimana 3: da lunedì 31 agosto a venerdì 4 settembre

·      Settimana 4: da lunedì 7 settembre a venerdì 11 settembre

Sono previsti ben 10 laboratori diversi che si alternano nelle settimane indicate.

I laboratori saranno attuati nel pieno rispetto di tutte le norme anti-Covid 19, pertanto saranno aperti ad un massimo di 7 partecipanti dai 6 agli 11 anni seguiti da un solo operatore.

L’orario di inizio delle attività è alle ore 9.30, con possibilità di accoglienza dalle ore 9.00 presso la biglietteria del Museo, e termineranno alle ore 12.30.

A metà mattinata è prevista una breve uscita in Piazza San Francesco e/o Piazza del Tribunale, dove i bambini potranno consumare la colazione (a cura dei partecipanti).

È possibile partecipare all’intera settimana, una o più, o a singoli laboratori.

Il costo di un laboratorio è di 6 €, il costo dell’intera settimana è di 20 €.

La prenotazione è obbligatoria scrivendo a museo@comune.lucignano.ar.it o telefonando al numero 0575.838001.

La scadenza per le iscrizioni è martedì 28 luglio per la prima settimana, lunedì 10 agosto per le settimane seguenti.