Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta l'informativa estesa

Accatastamento caminetti e stufe a biomasse mediante il sito SIERT.

Il provvedimento sull’obbligo di accatastamento riguarda i cittadini di tutti i comuni della Toscana e ha prioritariamente una funzione conoscitiva. 

Sono esclusi dall’obbligo di accatastamento i camini dismessi e quelli che rappresentano l’unica fonte di riscaldamento dell’abitazione.

In questo caso il cittadino non dovrà fare la procedura di accatastamento, ma solo una auto-dichiarazione, il cui modulo è scaricabile dal sito del SIERT (www.siert.regione.toscana.it).

E' possibile effettuare la procedura di accatastamento gratuitamente tramite la pagina web del SIERT accedendo tramite Spid, CIE o Cns .

Il procedimento di accatastamento semplificato è informatizzato, rapido e intuitivo, non prevede alcuna spesa e non necessita di interventi di tecnici specializzati.

Per i cittadini che avessero problemi o difficoltà nella procedura informatica è possibile avvalersi del supporto del soggetto competente alla realizzazione dei controlli, individuato nella società regionale ARRR spa che, in via assolutamente collaborativa con i cittadini, per chiarire eventuali dubbi o pe chi incontra difficoltà nelle procedure informatiche, ha attivato il numero telefonico 800 151 822, a cui è possibile chieder informazioni o fissare un appuntamento presso un ufficio territoriale di ARRR (www.arrr.it ).

Nel caso in cui un ispettore di ARRR Spa riscontri il mancato accatastamento dell'impianto, non è prevista la diretta irrogazione della sanzione ma l'indicazione al cittadino di provvedere entro 30 giorni alla messa in regola. Solo passati questi 30 giorni e a fronte di una ulteriore diffida si darà corso alle sanzioni di cui all'articolo 15, comma 5, del d.lgs 192/2005.