Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta l'informativa estesa

POI - Piano Operativo Intercomunale

POI - Piano Operativo Intercomunale

REDAZIONE DEL PIANO OPERATIVO INTERCOMUNALE DEI COMUNI DI LUCIGNANO E MARCIANO DELLA CHIANA.

Determinazioni inerenti all’avvio del procedimento ai sensi del combinato disposto fra l’art. 17, l’art. 23, comma 5^ e l’art. 23 bis, comma 1^, L. R. 10.11.2014, n. 65.

Con delibera di Giunta Comunale n. 101 del 23/07/2020 è stato dato avvio al procedimento teso alla redazione del piano operativo intercomunale, dei Comuni associati di Lucignano e Marciano della Chiana, con cui sono stati approvati tra l’altro gli indirizzi programmatici e gli obiettivi strategici del nuovo strumento di pianificazione urbanistica.

Documentazione

 

 

- ADOZIONE

La Conferenza dei Sindaci nella seduta 11/12/2023 ha approvato la proposta di adozione del Piano Operativo Intercomunale dei comuni di Lucignano e Marciano della Chiana ed ha disposto l’invio ai rispettivi Consigli Comunali per la sua deliberazione;
Con la Deliberazione del Consiglio Comunale di Lucignano n. 34 del 16/12/2023 e la Deliberazione del Consiglio Comunale di Marciano della Chiana n. 47 del 16/12/2023, è stato adottato il Piano Operativo Intercomunale dei comuni di Lucignano e Marciano della Chiana ai sensi dell’art.19 della L.R. 65/2014, ed il Rapporto Ambientale e la Sintesi non Tecnica ai sensi e per gli effetti dell'art. 8 della L.R. 10/2010

Documentazione ed elaborati relativi all'ADOZIONE del POI 

 

In data 10 gennaio 2024 è stato pubblicato nel BURT l'avviso relativo all'adozione del POI. Entro 60 giorni è possibile presentare le osservazioni al piano.

Modulo per osservazioni al POI

 

INCONTRI DI PRESENTAZIONE

Le Amministrazioni comunali hanno organizzato due incontri con i tecnici operanti nel territorio e la popolazione per presentare ed illustrare il Piano adottato.

Il 15 febbraio 2024 alle ore 21.15  a Marciano della Chiana presso la sala consiliare e il 16 febbraio 2024 alle ore 17.00  a Lucignano presso la sala Don Enrico Marini.

 

 

 

 

- RAPPORTO DEL GARANTE

Si pubblica il rapporto del Garante relativo all'adozione del P.O.I.

- CONFERENZA DI COPIANIFICAZIONE

In data 6 marzo 2023 si è tenuta la conferenza di copianificazione ai sensi dell'art. 25 della L.R. 65/2014 tra i Comuni di Lucignano e Marciano della Chiana, la Regione Toscana, la Provincia di Arezzo al fine di esaminare 14 proposte di previsioni esterne al perimetro del territorio urbanizzato. I lavori della conferenza sono proseguiti anche in data 05/04/2023 . Per la Regione Toscana è stato presente Stefano Baccelli, Assessore Regionale Urbanistica e pianificazione del territorio, Presidente della Conferenza delegato con D.P.G.R. n. 143 del 16/11/2020 dal Presidente della Regione.

 

- ASSEMBLEE PUBBLICHE PARTECIPATIVE. 24 MARZO E 11 APRILE

Al fine di illustrare il predisponendo strumento urbanistico e di raccogliere le proposte e le idee dei cittadini, le Amministrazioni comunali hanno organizzato  due incontri partecipativi. Il primo si terrà il  24 marzo 2022  a Marciano della Chiana, presso la sala consiliare, ed il secondo avrà luogo l' 11 Aprile 2022 a Lucignano, presso il Teatro Rosini.

In tali occasioni verrà altresi distribuito e raccolto il questionario relativo al P.O.I.

 

- QUESTIONARIO PER IL P.O.I.

Al fine di coinvolgere la popolazione e di raccogliere le opinioni di tutti coloro che vivono il territorio, nel febbraio 2022 è stato predisposto un questionario per il P.O.I.

Tale questionario è finalizzato ad attivare sugli argomenti del POI un confronto diffuso e costruttivo, finalizzato a conseguire la qualità e la bellezza dei luoghi, nell’interesse pubblico e per il benessere di tutti e a mettere in evidenza in modo particolare le eventuali situazioni di degrado urbano, l’eventuale necessità di servizi pubblici nelle frazioni o nel capoluogo, la qualità degli spazi verdi, dei parcheggi e degli edifici pubblici.

Lo stesso viene raccolto e trattato in maniera assolutamente anonima e può essere restituito sia in forma cartacea presso i due Comuni sia personalmente che tramite posta, tramite email, fax, pec.

 

- AVVISO PUBBLICO

Le rispettive amministrazioni comunali, nella fase preliminare di redazione dello strumento, hanno ritenuto opportuno coinvolgere eventuali soggetti interessati, attraverso la pubblicazione di avviso pubblico, invitandoli a presentare contributi e manifestazioni di interesse utili al processo di definizione del nuovo Piano, ai sensi all’art. 95 comma 8 della L.R. 65/2014, coerenti con le strategie, gli obiettivi, le disposizioni normative ed i dimensionamenti del Piano Strutturale Intercomunale vigente.

L' avviso pubblico è aperto a tutti, soggetti pubblici o privati che a vario titolo possono fornire contributi motivati e documentati.
I contributi possono riguardare gli aspetti ritenuti rilevanti per le amministrazioni comunali che vertono principalmente al perseguimento delle seguenti strategie:
A. sviluppo turistico
B. valorizzazione del patrimonio territoriale
C. sistema integrato di servizi
D. mobilità e accessibilità
E. valorizzazione aree specialistiche a destinazione non residenziale – insediamenti di tipo produttivo, artigianale, commerciale e di servizio.

Tali strategie sono perseguibili stabilendo vari obiettivi, meglio descritti nei documenti di avvio del procedimento per la formazione del Piano Operativo Intercomunale.
Dette proposte/manifestazioni di interesse hanno una funzione meramente esplorativa e pertanto non vincolano in alcun modo le amministrazioni nella definizione dei contenuti del nuovo strumento di pianificazione urbanistica, inoltre non sarà dato seguito ad alcuna forma di approvazione o riscontro in merito alle proposte stesse.

MODALITÀ E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DEI CONTRIBUTI E DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE:

Oggetto del contributo / manifestazione di interesse
La manifestazione di interesse o contributo alla redazione del Piano Operativo Intercomunale potrà avere ad oggetto una proposta di carattere generale di pianificazione del territorio o proposte progettuali specifiche su fabbricati o aree, in cui siano precisati i benefici pubblici della trasformazione e la loro compatibilità con il Piano Strutturale Intercomunale e con gli altri strumenti della pianificazione territoriale, tenendo conto della validità quinquennale del Piano Operativo.
Soggetti che possono presentare i contributi / manifestazioni di interesse e modalità di presentazione
Può presentare il contributo/manifestazione di interesse qualunque soggetto, pubblico o privato.
I soggetti interessati dovranno compilare la Scheda pubblicata sulla home page del sito istituzionale dei rispettivi Comuni sezione “Piano operativo intercomunale” al seguente link allegando la documentazione specifica ivi indicata.
Termini di presentazione ed invio
La proposta dovrà essere trasmessa entro VENERDI’ 2 APRILE 2021 all’indirizzo di posta elettronica certificata PEC comune.lucignano@postacert.toscana.it indicando come oggetto “Contributo Piano Operativo Intercomunale”.
I soggetti sprovvisti di PEC potranno presentare la proposta cartacea, mediante consegna a mano o tramite posta ordinaria all'Ufficio Protocollo del Comune di Lucignano presso la sede comunale in Piazza del Tribunale, 22.
Esclusioni
Non verranno prese in considerazioni richieste e contributi presentati in precedenza in qualsivoglia occasione (varianti agli strumenti urbanistici, redazione del Piano Strutturale Intercomunale, etc.), che siano stati inoltrati e pervenuti prima della pubblicazione del presente avviso pubblico.
I soggetti interessati in tal caso sono pertanto tenuti a ripresentare la proposta nei termini e con le modalità indicati nel presente avviso.
Non verranno altresì prese in considerazione le proposte incomplete dei minimi requisiti atti ad individuare e comprendere la proposta presentata.
Informazioni generali
Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti contattando l'Area Tecnica del Comune di Lucignano - Ufficio Urbanistica: 0575 838004 – 0575 838040 - mail urbanistica@comune.lucignano.ar.it
oppure contattando l'Area Tecnica del Comune di Marciano della Chiana - Ufficio Urbanistica: 0575 8408213 – 0575 8408212 - mail marciano.urbanistica@comune.marcianodellachiana.ar.it
I documenti relativi all’avvio del procedimento di formazione del Piano Operativo Intercomunale, approvati con Delibera di Giunta Comunale di Lucignano, ente capofila, n. 101 del 23.07.2020, sono consultabili nel sito del Comune di Lucignano nella sezione Amministrazione Trasparente - Pianificazione e governo del Territorio al seguente link.
Ogni documento relativo agli strumenti urbanistici vigenti potrà essere reperito rispettivamente sui siti web istituzionali dei Comuni di Lucignano e Marciano della Chiana nelle sezioni appositamente dedicate ovvero consultabili presso i relativi uffici urbanistica nei giorni e orari di apertura al pubblico.

 

- WEBINAR INFORMATIVO

In data 18/02/2021, in pieno periodo pandemico, si è tenuto un webinar informativo, cui è stata data ampia diffusione, trasmettendone l'invito a tutti i tecnici operanti nel territorio, oltre che agli ordini professionali. Durante tale incontro è stato illustrato il progetto, sono state date indicazioni al fine di incentivare e stimolare la partecipazione, è stato pubblicizzato l'avviso pubblico volto a raccogliere contributi e manifestazioni di interesse.