Sala 1
MADONNA E MADRE NELL'ARTE MEDIEVALE
L’accesso, coronato da un arco a sesto acuto che presenta ancora i cardini della porta, era in origine l’ingresso esterno del Palazzo Comunale. Espone le opere più antiche:
Crocifissione scuola tosco-umbra (fine sec. XIII). Fortunosamente recuperata durante i lavori nel convento di S. Francesco, per la vivacità dei suoi colori e per i particolari dei personaggi è ritenuta un'opera di grandissimo valore artistico e culturale.
Madonna con Bambino in trono Scuola Senese (sec. XIV), con donatrice, ritratta in basso a destra e la scritta "Monna Muccia, moglie che fu di Guerrino Cantari".
Madonna con Bambino ed i Santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista Bartolo di Fredi (1330-1410), Trittico.
Piccola tavola di Lippo Vanni (sec. XIV attr.), Piccola tavola, recentemente restaurata, parte centrale di un’anconetta cuspidata rubata nel 1979, recuperata e riesposta nel Museo nel 1988, è inserita nella ricostruzione in plexiglass del formato originale)
L’accesso, coronato da un arco a sesto acuto che presenta ancora i cardini della porta, era in origine l’ingresso esterno del Palazzo Comunale. Espone le opere più antiche:
Crocifissione scuola tosco-umbra (fine sec. XIII). Fortunosamente recuperata durante i lavori nel convento di S. Francesco, per la vivacità dei suoi colori e per i particolari dei personaggi è ritenuta un'opera di grandissimo valore artistico e culturale.
Madonna con Bambino in trono Scuola Senese (sec. XIV), con donatrice, ritratta in basso a destra e la scritta "Monna Muccia, moglie che fu di Guerrino Cantari".
Madonna con Bambino ed i Santi Giovanni Battista e Giovanni Evangelista Bartolo di Fredi (1330-1410), Trittico.
Piccola tavola di Lippo Vanni (sec. XIV attr.), Piccola tavola, recentemente restaurata, parte centrale di un’anconetta cuspidata rubata nel 1979, recuperata e riesposta nel Museo nel 1988, è inserita nella ricostruzione in plexiglass del formato originale)