Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta l'informativa estesa

Sala 3

Sala 3
VERSO IL RINASCIMENTO
La Sala dedicata al tardo ‘400 e al ‘500 ci accoglie con due opere dell’artista cortonese Luca Signorelli (1445 ca-1523), sicuramente l’artista più famoso fra quelli ospitati al Museo.
Altre testimonianze di questo periodo provengono dal santuario di Santa Maria della Querce, subito fuori le mura di Lucignano.

San Francesco riceve le stimmate Luca Signorelli (Cortona 1445 circa-1523), tavola a forma di lunetta.
Rappresenta la scena della stimmazione con i raggi che, partendo dal Cristo/serafino colpiscono il santo, mentre Fra Leone osserva atterrito la scena su uno scenario che allude alla rupe della Verna.

Madonna con Bambino (sec. XV) bottega di Luca Signorelli.
Porzione di una composizione più grande e complessa che prevedeva altri soggetti ai lati del- la Madonna. Il dipinto originale è stato ritagliato e incastonato nella nuova cornice, quella attuale, con cui era appeso nella Chiesa di San Francesco.

San Bernardino (1448) Pietro di Giovanni d’Ambrogio (1409 c.-1449)
Immagine raffigurante il Santo che ammonisce al disprezzo delle cose terrene e tiene sotto i piedi le mitrie, simboli del potere ecclesiastico, messo in evidenza dal contrappunto dei colori blu ed oro di sfondo del dipinto che la critica ha definito unanimemente un vero capolavoro.

All’interno della vetrina della Sala 3 sono esposti alcuni oggetti in uso nelle chiese del paese, databili al XVI-XVII secolo ed uno splendido cofanetto in legno e avorio (Bottega degli Embriachi, secc. XIV-XV)