Chiudi il banner
Questo sito utilizza esclusivamente cookie analytics e tecnici.

Ai sensi del provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali per l'installazione dei cookie tecnici non è richiesto il consenso degli utenti (art. 13 del Codice privacy).

Per maggiori informazioni consulta l'informativa estesa

Protezione Civile

Protezione Civile

CHE COSA E’ LA PROTEZIONE CIVILE

La Protezione Civile è “l’insieme di tutte le attività finalizzate a prevedere, prevenire ed affrontare eventi di portata straordinaria che colpiscono il territorio e la popolazione e che devono essere fronteggiati con mezzi speciali”. Un incidente diventa catastrofe ed il soccorso diventa Protezione Civile quando la gravità e o la complessità di un evento calamitoso sono tali da richiedere un intervento complesso e coordinato di più forze specialistiche. Per proteggere con efficacia la vita dei cittadini e il patrimonio delle comunità, oltre a puntare su soccorsi tempestivi, occorre dedicare energie e risorse importanti alla previsione e alla prevenzione delle calamità.

      

IL COMUNE

Autorità di Protezione Civile sul territorio comunale è il Sindaco. Il Sindaco è responsabile per la gestione dell’emergenza, per l’informazione ai cittadini su rischi e pericoli presenti nel proprio territorio e sui giusti comportamenti da tenere. Ogni Comune ha una sua organizzazione di Protezione Civile e modalità di attivazione e procedure operative.

Contatti telefonici 057583801 - cell. 3486566730-1

                                                                                                                                

CENTRO INTERCOMUNALE

I Comuni di Civitella in Val di Chiana, Lucignano, Marciano della Chiana e Monte San Savino al fine di ottimizzare le risorse disponibili, hanno istituito il Centro Intercomunale Valdichiana Aretina Ovest presso il Comune di Monte San Savino.

 

IL SISTEMA PROVINCIALE INTEGRATO DI PROTEZIONE CIVILE

Protezione Civile Toscana - Provincia di Arezzo

Nella realtà aretina è stato sviluppato l’innovativo Sistema Provinciale Integrato di Protezione Civile che prevede la stretta collaborazione tra Provincia, Prefettura e tutti gli altri soggetti coinvolti nel servizio di prevenzione e soccorso: Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato, ASL, Volontariato e tutti i protagonisti del coordinamento locale: Comuni e Comunità Montane hanno condiviso modalità di attivazione e procedure operative. Lo scopo è rendere sempre più efficiente ed efficace la pianificazione di Protezione Civile la quale raccoglie tutte le informazioni riguardanti i rischi presenti nel territorio e definisce le indicazioni necessarie per una gestione dell’emergenza da parte di tutti i protagonisti del Sistema Protezione Civile.